Casa Pio IX

Casa di spiritualità Beato Pio IX

La Casa di Spiritualità “Pio IX”, nel Comune di Itri (LT) sorge sul Monte Fusco (673m lm) accanto al millenario Santuario di Maria SS.ma della Civita, uno dei più antichi cenobi d’Italia. La Casa “Pio IX” accoglie gruppi per giornate di ritiro, campi scuola, incontri di spiritualità o di studio. La capienza complessiva della struttura è di 60 posti letto con camere dotate tutte di servizi interni e del riscaldamento per il periodo invernale. La casa ha anche una sala riunioni e la Chiesa del Santuario per le celebrazioni. La gestione della cucina e del refettorio è in regime esclusivo di autogestione.


Situata nel cuore del Parco naturale dei Monti Aurunci la Casa gode di una straordinaria posizione panoramica. Gli ospiti possono facilmente organizzarsi per uscite, gite, passeggiate o escursioni. Nelle vicinanze è inoltre aperto il Parco avventura “Woodpark” dove è possibile fare interessanti e divertenti esperienze per ragazzi e adulti. A pochi chilometri si possono raggiungere anche le suggestive mete di Sperlonga e Gaeta, oltre ai piccoli centri dell’entroterra come Campodimele, Lenola e Pastena con le sue famose grotte.


Il panorama dal piazzale del santuario è notevolissimo. Sono riconoscibili le più importanti vette del settore occidentale degli Aurunci: monte Trina, monte Faggeto, monte le Pezze, monte Le Vele, monte Ruazzo, monte Orso, Le Rave Fosche, monte Cefalo, monte Carbonaro ed in lontananza il monte Orlando ed il monte Circeo. Dal 1985 il santuario è affidato ai padri Passionisti. Il 25 giugno 1989, anche Giovanni Paolo II giunse come pellegrino presso il santuario a venerare la Madonna della Civita.

Casa di Spiritualità "Beato Pio IX"