Agg.to

Incoronazione Maria  SS.ma della Civita

Incoronazione Maria SS. della Civita

Prima Incoronazione

L'antichità del santuario, la fama e i miracoli mossero le autorità civili e religiose a chiedere a Roma la grazia di poter incoronare la sacra Immagine.
Doveva essere un segno tangibile della venerazione della gratitudine verso la Madonna e quasi un modo di esprimere in un gesto la voce dei secoli.  Mons. Carlo Pergamo (1771 - 1785), uno dei più eminenti Vescovi di Gaeta, discepolo di S. Alfonso e devotissimo della Madonna, se ne fece interprete presso Pio VI e la grazia fu accordata.
Dopo giorni di intensa preparazione, il 20 luglio 1777, vigilia della solennità annuale, il quadro venerato fu tolto dall'altare e trasferito processionalmente a Itri. Fu un avvenimento
senza   precedenti: archi trionfali  fiori a profusione, canti, preghiere, pellegrinaggi.

(particolare dell'altare)

Il giorno dopo avvenne la solenne incoronazione, seguita subito dalla stesura di un atto notarile con cui le autorità si impegnavano a  " non togliere e far conservare immobilmente le suddette corone". Si snodò poi una grande processione con la sacra Immagine incoronata.
Nel Sinodo  diocesano tenuto poco dopo, Mons. Pergamo stabilì che in tutte le chiese della Diocesi si celebrasse ogni anno la festa della Madonna della Civita
il 21 luglio.

Seconda Incoronazione

Nel 1877 fu presentata supplica a Pio IX perché si degnasse concedere una seconda incoronazione della Madonna. Il Papa fece dapprima presente che era " una grazia non giustificata abbastanza e non ordinaria"; poi ricordando i momenti di consolazione spirituale passati innanzi alla Madonna della Civita e trovando che questa era per Lui una occasione propizia per esternare di nuovo la sua devozione all'Immacolata, sottoscrisse il decreto d'incoronazione.
Inviò pure come suo omaggio personale una cornice per il Santuario e soggiunse che per le mani dell'Arcivescovo, Egli stesso intendeva porre le nuove corone sul capo della Vergine e del Bambino Gesù. Fu così che, dopo altri solennissimi preparativi, il 20 luglio 1877 il quadro fu trasferito in paese e con festa e giubileo indescrivibile decorato di nuova corona d'oro.

(Volto della Madonna)
Officiò il solenne rito Mons. Contieri Arcivescovo di Gaeta, basiliano,
lontano erede spirituale di quei monaci basiliani che, mille anni prima,
avevano salvato il  quadro dal furore iconoclasta, trasportandolo