Agg.to

Incoronazione Maria  SS.ma della Civita

Nelle parole di Padre Giuseppe primo fondatore
I quindici anni di Radio Civita

Il 1° maggio 2003 la nostra emittente comunitaria diocesana, che trasmette dal vetusto Santuario diocesano della Madonna della Civita in Itri, ha raggiunto il quindicesimo anno di attività.
Un anniversario che non può passare sotto silenzio”: ci scrive P. Giuseppe Polselli che è stato il suo fondatore quando aveva l’ufficio di Rettore del Santuario, nell’ormai lontano 1988.
         In un periodo così incerto e così sorpreso di fronte ad immagini sconcertanti di guerra, d'innocenti vittime del conflitto, ormai mondiale, risalta ancor più il ruolo e la presenza di Radio Civita, che continua a parlare di Pace, Fratellanza e Coerenza di vita come in un costante ritornello. In un tempo, in cui fanno notizia solo gli scandali, più o meno piccanti, l'esempio di un manipolo di volontari che riesce a sostenere la Radio è veramente ammirevole.
         Con la collaborazione di svariati laici e diversi sacerdoti diocesani, Radio Civita riesce a far giungere nelle case dei radioascoltatori programmi di catechesi, celebrazioni, veglie, aggiornamenti e quant'altro può essere utile per alimentare la fede, sostenere la speranza, alleviare il dolore e la solitudine degli ammalati e delle persone sole. Inserita da due anni nel Circuito IN BLU, iniziativa culturale della Conferenza Episcopale che raccoglie oltre duecento Radio cattoliche a livello nazionale, Radio Civita offre un servizio sempre più qualificato e vario che risponde anche alle aspettative dei giovani continuando con costanza e coraggio un linguaggio di Pace in un mondo sospinto da incessanti rumori di guerra.
        Ci vuole veramente del coraggio e una grande dose d'ottimismo nel continuare con costanza, per ben 15 anni, a parlare di pace, di fraternità, d'amore reciproco, di progetti di vita nuova...mentre all'esterno infuria un linguaggio di violenza e di morte; nel continuare a fare notiziari,

(P. Guiseppe Polselli)
sottolineando gli aspetti positivi della vita: gli esempi e le testimonianze luminose; nel  mandare in onda una Cronaca Bianca cioè tutto ciò che sa d'esempio, modello e testimonianza perché incita al bene; nel continuare ad aver fiducia nella Provvidenza per il sostegno della Radio che ha bisogno di attrezzature e strumenti idonei e aggiornati per raggiungere in maniera più che accettabile le diverse zone del territorio diocesano.  Si raccomanda a tal proposito, per una serietà e correttezza amministrativa che ci deve contraddistinguere, di inviare il sostegno economico solo tramite i bollettini del Conto Corrente Postale n. 53951026 intestato ad “Associazione Radio Civita”. Parole di plauso, d'incoraggiamento e di augurio vadano al Pastore di questa Diocesi, S. E. Mons. Pier Luigi Mazzoni, che ha sempre sostenuto con tenacia l’attività e la continuità di Radio Civita, ed in particolare al nuovo Direttore Don Antonio Punzo, anche direttore dell'ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e parroco nella Chiesa di S. Erasmo in Formia.
         Mercoledì 30 aprile ’03 e giovedì 1° maggio ’03, in occasione del quindicesimo compleanno di RADIO CIVITA, sono stati effettuati collegamenti particolari e straordinari con tutti i protagonisti e i collaboratori della nostra Radio per celebrare l’evento e rilanciare l’impegno di tutti per un sempre più qualificato e migliore servizio a vantaggio degli affezionati radioascoltatori e degli eventuali simpatizzanti.
          Le nostre frequenze su cui sintonizzarsi sono:

Monte San Biagio, Fondi, Sperlonga - MHz 101

Gaeta, Formia, Maranola, Scauri, Minturno - MHz 90.700

Itri - MHz 103.800

Don Antonio Punzo

Direttore Radio Civita

Santuario Maria SS.della Civita 04020 Itri (LT) - Arcidiocesi di Gaeta - Affidato ai Passionisti
  tel. (+39)  0771 727116 - 721360  e-mail santuariodellacivita@tiscali.it C/C.p. 12394045